Tiramisù all'arancia

Il freddo è quasi arrivato (almeno a casa mia, assieme alle schifosissime cimici) e quindi è tempo di preparare quei dolci che ti tirano su il morale e lo stomaco, proprio per questo ieri ho fatto il Tiramisù.

Però ho preferito fare una versione diversa da quella classica, infatti a casa mia il caffè non è che vada molto, proprio per questo ho preferito farlo all'arancia.

Vediamo quindi come ho preparato questo tipico dolce italiano.

Per prima cosa prendiamo 3 uova e dividiamo i tuorli dagli albumi


Mettiamo un attimo da parte i tuorli e montiamo a neve ferma gli albumi, aggiungendo un pizzico di sale


Mettiamo in fresco ora l'albume montato a neve e aggiungiamo 120 grammi di zucchero ai tuorli


E con uno sbattitore amalgamiamoli bene fino a schiarirli


Ora possiamo aggiungere 250 grammi di mascarpone e continuare ad amalgamare il tutto con le fruste.


Possiamo, ora, quindi togliere dal frigo gli albumi a neve e incorporiamoli nel composto di tuorli e mascarpone. Possiamo aiutarci con una frusta a mano oppure con un leccapentole.
Amalgamiamoli poi delicatamente per non smontare gli albumi e incorporiamo aria amalgamando dal basso verso l'alto.


Ora ho preso 400 grammi di panna per dolci e l'ho montata (ovviamente schizzando ovunque perché ho usato una ciotola dal fondo stretto)


Successivamente ho incorporato anche la panna nel composto precedente


Ecco quindi il risultato (il sapore è qualcosa di celestiale)


Mettiamo la crema ottenuta in fresco e prendiamo una ciotola e mettiamoci del succo d'arancia (o spremete voi le arance, oppure comprate del succo 100% d'arancia) dove poi bagneremo i nostri savoiardi


Inzuppando ambo i lati i savoiardi nel succo d'arancia, mettiamoli in una pirofila (la quantità di savoiardi varia dalla grandezza della pirofila) sul fondo.
Dopo averlo fatto, tiriamo fuori la crema e ricopriamo questo primo strato


Possiamo quindi continuare a fare un altro strato con i savoiardi, sempre inzuppandoli ambo i lati nel succo d'arancia


E andiamo quindi avanti a ricoprirli di crema. Continuiamo questo procedimento fino a concludere la crema (a me sono venuti 3 strati)

Ora prendiamo un'arancia e tagliamola a fettine, con queste andremo a guarnire il nostro Tiramisù


Ecco fatto, ora mettiamola in frigorifero per almeno 3 ore (se invece la teneste tutta notte in frigorifero, ancora meglio).


Questi sono gli ingredienti che ho usato:


  • 250g di mascarpone
  • 3 uova
  • 400g di panna da montare
  • 120g di zucchero
  • succo d'arancia per inzuppare 
  • savoiardi q.b.

Bene, questa è la mia versione del tiramisù all'arancia, aspetto le vostre nei commenti





Commenti